martedì 23 febbraio 2010

Libertà è partecipAzione



Martedì 9 febbraio 2010 a Viggianello si è costituita l’associazione PartecipAzione Per il Bene Comune. L’idea nasce da un gruppo di persone che avevano già manifestato in passato l’intenzione di dare vita a un movimento politico-culturale-ambientalista indipendente, senza scopo di lucro, aconfessionale ed apartitico. Nasce da una promessa fatta ai cittadini di Viggianello nell’ultima campagna elettorale dalla lista civica “Per il Bene Comune”, ma i soci fondatori tengono a sottolinearne la completa apertura a tutti coloro i quali condividano le finalità e gli intenti dell’associazione stessa.

Tra gli obiettivi basilari che sarà perseguito dall’associazione ci sarà quello di incoraggiare il modello della democrazia partecipativa, coinvolgendo la popolazione attraverso incontri periodici nelle contrade al fine di raccogliere proposte, informare e sensibilizzare la gente su tematiche di interesse collettivo facendo in modo che chiunque possa rendersi conto di ciò che gli accade intorno e non rassegnarsi ad accettare passivamente le scelte imposte dall’alto.

Nei piccoli centri come il nostro, infatti, i cittadini potrebbero facilmente contribuire all’amministrazione della cosa pubblica 365 giorni all’anno utilizzando quegli strumenti di democrazia diretta consentiti dalla legge, quali forme di partecipazione popolare o referendum, che siano volti a garantire la trasparenza e l’affidabilità dell’azione amministrativa. Anche perché può facilmente accadere che coloro ai quali viene delegato il potere politico “dimentichino” gli impegni presi prima di essere eletti e si comportino poi diversamente da quanto abbiano fatto intendere in precedenza.

Un’altra finalità dell’associazione consisterà nel favorire politiche incentrate sullo sviluppo sostenibile del territorio, puntando in particolare sull’agricoltura, sul turismo e sulla tutela dell’ambiente. Garantire una qualità di vita migliore per il presente vuol dire infatti evitare di mettere in pericolo possibilità di crescita delle generazioni future.

Pieno sostegno, dicono i soci, sarà dato inoltre all’intero gruppo di minoranza, che ha facoltà di esprimersi con proposte alternative o di denunciare irregolarità che volontariamente o meno possono essere commesse da chi è delegato ad amministrare il Comune. L’opposizione deve essere messa nelle condizioni di poter fare con serenità il proprio lavoro, vigilando sulle azioni e sulle delibere prese dalla maggioranza la quale non deve sentirsi assolutamente legittimata a prendere decisioni senza consultare l’intera compagine amministrativa, soprattutto se da questa vengono avanzate idee più o meno valide.

Ciò soprattutto per evitare che tutti, o meglio, tanti, paghino poi i danni di investimenti scellerati (vedasi piano regolatore, Multiservizi, terremoto e via dicendo) che danneggiano il comune, i dipendenti e gli operatori.

Ad aprile, nei giorni delle festività pasquali, ci sarà la presentazione pubblica dell’associazione. Verrà illustrato lo statuto con tutte le sue finalità, saranno accolti suggerimenti e consigli, si forniranno indicazioni riguardanti la sede, i recapiti e la bacheca dove potersi informare sulle diverse iniziative che verranno intraprese volta per volta sul territorio.

Tutta la popolazione di Viggianello e, in senso più esteso, della valle Mercure, è invitata da ora a partecipare.

 

articolo di Marta Peluso

Nessun commento:

Posta un commento